Loredana Marianna è un nome di origine italiana che si compone di due parti distinte: Loredana e Marianna.
Il primo elemento, Loredana, deriva dal nome lorenese Lara, a sua volta derivato dal nome tedesco Lara, che significa "leone". Questo nome era originariamente associato alla leggenda del re dei Longobardi, Liutprando, il quale aveva una figlia di nome Liutgarda, soprannominata anche Lara. Nel corso del tempo, il nome si è evoluto nella forma Loredana, che ha acquisito una forte connotazione italiana.
Il secondo elemento, Marianna, deriva invece dal nome latino Maria, a sua volta derivato dall'ebraico Miryam, che significa "marebito", ovvero "signora" o "maestra". Questo nome è molto diffuso in tutta l'Italia meridionale e insulare, ed è spesso associato alla figura mariana nella cultura cattolica.
Loredana Marianna è un nome di tradizione antica, ma non molto diffuso. Tuttavia, esso è considerato molto elegante e raffinato, grazie anche alla sua duplice origine aristocratica e religiosa. In generale, il nome Loredana Marianna evoca l'idea di una persona colta, distinta e di elevate qualità morali.
Il nome Loredana Marianna ha avuto una sola nascita in Italia nel 2023, portando il totale delle nascite a 1.